Passa ai contenuti principali

18 maggio si ritorna a messa: come ci organizziamo?

Dal 18 maggio sarà possibile ritornare a celebrare l’Eucaristia a porte aperte. 
Avvieremo un percorso che terrà conto di tutte le indicazioni dei vescovi italiani e del nostro vescovo a cui vi rimando: http://www.diocesidialtamura.it/2020/05/13/il-18-maggio-tornano-le-messe-con-i-fedeli-le-disposizioni-della-diocesi/

Alcune indicazioni circa la Cattedrale

Norme generali

Apertura chiesa: mattino 9.00 – 11.00 / sera 18.00 /20.00

Ingressi: le due porte laterali serviranno unicamente come uscita – quella centrale come entrata. All'ingresso si troveranno alcuni dispositivi per igienizzare le mani. Sarebbe opportuno arrivare in chiesa almeno qualche minuto prima delle celebrazioni per poter gestire meglio gli ingressi.

Chi ha bisogno della pedana potrà entrare ed uscire dal lato destro. 

Non sostare sul sagrato 

Capienza delle persone: massimo 140 persone. Ognuno potrà sedersi su un banco in posti riservati.

Uso delle mascherine: obbligatorio

Gli uffici: per eventuali richieste (certificati, intenzioni messe, sacramenti, ecc.) o informazioni telefonare dalle ore 18.00 alle ore 20.00 al 080.769742. Per chiamate urgenti: 32889303804.

Preghiera personale e comunitaria

Il SS. Sacramento è custodito nell'altare centrale.

Comunione Eucaristica: sarà necessario seguire le indicazioni sul pavimento (è meglio disinfettare le mani prima di recarsi all'altare).

Confessioni: Si celebreranno nella cappella al lato sinistro. I sacerdoti sono a disposizione dalle ore 19.00 alle ore 20.00.

Messe feriali (dal lunedì a venerdì)

ore 18.30 – solo il martedì (ore 9.00 e ore 18.30)

Messe festive

Sabato: ore 17.00 (solo bambini e accompagnatori dei bambini) – ore 18.30 – ore 20.00

Domenica: ore 9.00 – ore 10.15 – ore 11.30 – ore 18.30 – ore 20.00

Sarebbe opportuno che ognuno scelga un orario per la partecipazione alla messa e non lo cambi continuamente: ci permetterebbe di monitorare meglio gli ingressi.

Le messe a S. Agostino riprenderanno da lunedì 1 giugno (dal lunedì al venerdì)


Collaborazione di tutti

L’efficacia e la tranquillità nella ripartenza dipende dalla collaborazione di tutti. In ogni messa saranno necessari i seguenti servizi:

Accoglienza (almeno 2 persone)

Lettori: uno per la prima letture e uno per il salmo (nei giorni feriali). due per le letture (nei giorni festivi). I lettori saranno seduti sull'altare in posti, mentre il salmista verrà dall'assemblea. Il microfono è distante dai lettori e non va toccato. 

Pulizia della chiesa (dopo la messa con chi è venuto a messa – almeno 4) - settimanale (organizzata dai gruppi parrocchiali)

Organista (dovrà suonare con i guanti in lattice).

Come posso collaborare?

Se pensi di essere in salute e hai un’età che non ti mette a rischio offri la tua collaborazione. Sarà un modo nuovo per metterti a servizio della Comunità.

Manda un messaggio a don Fabrizio (3203562883) o a don Mimmo (3288930804).

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Verbo si fece carne. La piccola via della santità

  A Betlemme, 2000 anni fa, è avvenuto qualcosa di straordinario, inimmaginabile: Dio ha scelto di diventare uno di noi, di essere presente nella storia dell’umanità attraverso la vita, le parole, i silenzi di Gesù di Nazareth. Oggi siamo qui per fare memoria di questo grande mistero con l’umiltà dei pastori e lo stupore dei magi.  In una notte qualsiasi si è accesa una piccola luce in una delle tante casette di Betlemme e, nel vagito di un bambino, è iniziata la storia di Dio in mezzo a noi. L’incarnazione di Gesù è un mistero avvolto dal silenzio, dalla contemplazione e ci chiede il salto dello fede. In cosa crediamo? a. La presenza di Dio Innanzitutto, il Natale di Gesù ci dice che Dio desidera stare con gli uomini, parlare con loro come ad amici, essere presente con la sua carne, la sua storia, la sua vita. Nella naturale indifferenza della città, Dio si fa presenza. Essere presenti vuol dire accorciare le distanze! Egli “scende dalle stelle” e “viene in una grotta”.  A volte si

L'asciugamano: un pro-memoria per non lasciare i piedi bagnati

In questo anno pastorale abbiamo messo al centro della nostra riflessione il tema della “Comunità educante”. La parrocchia è il luogo in cui sperimentiamo percorsi educativi in cui tutta la comunità è educata dal Maestro alla vita piena del Vangelo.  Nei vangeli l’appellativo “maestro” (“rabbì”) è attribuito a Gesù in diverse occasioni ma solo nell’ultima cena Gesù stesso si auto-definisce maestro, unendo questo appellativo a quello di Signore. Quest’autodefinizione di Gesù rende il racconto dell’ultima cena unico non solo per i gesti compiuti ma anche per il significato che a questi viene attribuito dallo stesso Signore. Perciò, prima di dirci cosa dobbiamo fare, egli ci racconta qualcosa di se stesso. In quei gesti ci rivela un tratto fondamentale della sua vita.  Tutto questo non avviene con un discorso ma con la loquacità delle azioni che l’evangelista Giovanni ci descrive con una minuziosità e una ritualità che conservano  il loro fascino. Come Gesù ammaestra la sua comunità? com

Lasciatevi trasformare

Nel prefazio dei defunti il sacerdote prega: “ai tuoi fedeli, o Signore, la vita non è tolta, ma trasformata”. Questa invocazione ricorda l’atto di fede del credente dinanzi al mistero della morte e, contemporaneamente, unisce la vita del discepolo di Gesù al suo Maestro riconoscendo l’azione di Dio in tutta l’esistenza del credente. Il Signore non ci toglie la vita ma la trasforma.  In quest’azione di Dio, ossia dare una forma nuova, mi sembra di poter cogliere il senso profondo della Pasqua del Signore.  Cosa stiamo celebrando?  Certamente non un anniversario o un ricordo antico, ma un evento che ha cambiato la storia del mondo e la vita dei discepoli. Un incontro, una relazione che hanno il potere di trasformare. Quando amiamo una persona, lo stare con lei, necessariamente ci trasforma, ci cambia. Attraverso lei impariamo a conoscere tratti della nostra personalità o dimensioni della vita che prima ci erano nascosti o non completamente chiari.  Un'amicizia, un grande affetto, un